"La via verso una meta"* - allenati, riposa, vivi


Riposa ora per essere più competitivo ad inizio stagione

di Alistair Castagnoli

La vigilia di una gara, di una partita, di un esame è sempre un momento speciale. Lo si vive come un test, come un evento che cambierà in modo radicale le nostre vite. Abbiamo lavorato duramente per essere pronti. Abbiamo sudato spingendo il nostro corpo e la nostra mente oltre ogni limite conosciuto aggrappandoci a ciò che dentro di noi abbiamo di più caro per non mollare.
Ci siamo spinti sino allo sfinimento consapevoli che alla fine tutto quello sforzo sarà ripagato.
E così accade.

Ogni stagione sportiva riassume in se l'andamento della vita portando soddisfazioni e amarezze. Doni. Ogni gara ha un solo vincitore, ogni campionato un solo campione. E gli altri? Gli altri siamo noi. Quelli che a volte vincono. Che molto spesso perdono. Perdono una gara, una partita. Ma non perdono se stessi. Quelli che capiscono che lo sport “è una via verso una meta”*. Che sebbene esausti, svuotati, rotti, si svegliano al mattino e riprendono ad allenarsi perché hanno compreso che anche il riposo è un fondamentale attimo di crescita. Allo sforzo segue sempre la calma. E' un ciclo.

Ci si allena, ci si stanca. Si riposa. Le cellule si rigenerano. La capacità allenante aumenta. Al termine di ogni allenamento, di ogni gara, di ogni stagione. I momenti in cui recuperare sono molti e vanno colti. Non solo dagli atleti, ma anche dai coach, dai manager sportivi. Tutti hanno bisogno di riposo per assimilare le lezioni dello sport per la vita. Per presentarsi alla nuova gara diversi. Più preparati. Più saggi. Affinché l'esito sia diverso. Affinché lo sport possa donarci ancora una lezione.

Allenarsi richiede disciplina. Riposare in modo allenante ne richiede ancora di più. Per questo è importante conoscere “il riposo” e tutte le sue sfumature. Per ricordarci che la preparazione all'allenamento successivo inizia già durante l'allenamento precedente e soprattutto nel momento in cui esso termina. Inizia nella pause. Inizia con un'efficace piano di recupero.

Da noi l'augurio che la vostra estate, il vostro allenamento e il vostro recupero vi portino lontano e vi ci portino migliori.

Clicca qui per leggere l'articolo sul riposo e il recupero per migliorare la performance, legato a questa riflessione! 

Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Nuova Atletica - Ricerca in Scienza dello Sport, N. 246, maggio/giugno 2014

(* Cit. da Eugen Herrigel - Lo zen e il tiro con l'arco)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!