Campionato di serie B - finale PLAY-OFF - gara 2 – Udine - B.C. Bolzano (giocata mercoledì 30 aprile 2014)

Sporting / School - Basket Club Bolzano 62-56 d1ts (16-13; 27-27; 39-39; 54-54)

Ennesimo capolavoro della squadra della serie B (A2) dello Sportng / School per cui ormai abbiamo finito gli aggettivi.
In sole 48 ore trasforma il meno 29 di gara 1 nel più 6 di gara 2, impatta la finale play-off sull'1a1 e risposta l'inerzia emotiva della serie dalla sua parte.

Sfruttando al massimo il fattore ambientale del tifo e del campo amico, l'esperienza maturata in anni di A2 delle sue giocatrici e la buona serata dell'under Sturma (pronta già da un paio di stagioni a giocare a questi livelli e misteriosamente tenuta semi nascosta fino a pochi mesi fa) e la reazione emotiva generata dalla sconfitta di lunedì a Bolzano, Udine aggredisce dal primo possesso una Basket Club Bolzano che forse pensava di aver già vinto la finale dopo il più 29 di gara 1.

Il "Dal meno 29 al più 6 in due giorni" fa capire il reale valore di questa squadra che lunedì era solo incappata in una serata storta al tiro da parte di un po' tutto il collettivo.
In gara 2 ci pensano Saranovic (10 punti), Franco (14 punti) e Pozzecco (11 punti e tutte giocatrici di 2 categorie superiori) a guidare un team sempre più lanciato verso la promozione in A3. Il Basket Club Bolzano ha vinto 3 scontri diretti su 4 e in gara 2 non ha mai mollato. L'andamento dei quarti lo dimostra (pari al ventesimo, pari al trentesimo, pari al quarantesimo) e Bolzano ha ceduto a Udine solo nel supplementare.
Il punto è che l'innesto di Pozzecco e Mio (si può discutere quanto si vuole sulla sportività o meno di questo, ma resta il fatto che il regolamento lo consente) ha dato a Udine una ulteriore dimensione che ha colmato quel gap di 4 punti che era emerso tra le due squadre in stagione regolare.
Udine ha convinto non solo per la vittoria in gara 2, ma per il modo in cui ha vinto. E' riuscita e giocare di squadra e ha resistere agli attacchi di un'ottima Bolzano a cui l'eccellente prestazione di gara 1 non è riuscita nuovamente.
Udine, al contrario, ha saputo tirare fuori il meglio di sé (cosa abbastanza scontata visto sia il valore sia l'orgoglio delle ragazze) e va ricordato che Udine ha giocato entrambe la gare di finale senza Martina Beltrame (giocherà gara 3 senza Quaino) che in stagione regolare era stata molto utile.

Gara 3 è in programma stasera (sabato 3 maggio 2014) a Bolzano.
L'inerzia è tutta dalla parte di Udine.
Vincere significa conquistare il titolo interregionale e un girone promozione più favorevole.
Forza Udine!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!