Campionato di serie B – SPAREGGI PROMOZIONE – Udine - Castelnuovo Scrivia (giocata domenica 11 maggio 2014)


Sporting / School Udine – Castelnuovo Scrivia  57-62 (20-18; 33-38; 41-54)

Sconfitta in casa che non preclude la promozione in A3 (obiettivo di Udine da inizio stagione) ma forse un po’ la complica.
Sarà infatti ora necessario vincere in Sardegna, ma augurarsi anche che la squadra sarda batta Castelnuovo Scrivia al fine di arrivare tute e 3 a pari punti e essere prime per la differenza punti. Udine parte dal meno 5 di oggi che è un risultato neutro che Udine può migliorare con una vittoria convincente in casa del Nulvi.

Castlenuovo fa sua la gara con merito e la consapevolezza che vincere in Sardegna le darà la promozione in A3 sul campo (emozione che non ha nulla che fare con i ripescaggi post stagionali).

Udine inizia come sempre bene e vince 20-18 il primo quarto, dando l’impressione di poter incrementare il vantaggio.
Castelnuovo però si compatta e con un parziale di 13-20 in suo favore chiude avanti di 5 (i 5 punti di scarto con cui alla fine vincerà) il secondo parziale: 33-38.
All’uscita dagli spogliatoi Castelnuovo pare ancora più convinta e vince il terzo quarto 16-8 portandosi avanti 41-54.
Udine non ci sta e tira fuori tutto l’orgoglio maturato in anni di serie A e vince l’ultimo quarto 16-8 ma perde la partita 57-62.

Sconfitta che, come detto, pesa ma non preclude nulla.
Udine ha talento e capacità (lo ha dimostrato anche oggi!) per vincere in Sardegna (dove troverà una squadra con talento pronta alla battaglia) e chiudere comunque bene una stagione molto positiva. Se poi Nulvi le farà anche il favore di battere Castelnuovo la settimana dopo allora i festeggiamenti potranno essere ancora maggiori.
D’altra parte la squadra udinese è stata costruita ad hoc per il salto di categoria e durante tutta la stagione ha dimostrato il proprio valore. La scelta di inserire Pozzecco e Mio per i play-off dà a Udine quella marcia in più di cui avrà bisogno il prossimo week-end in terra sarda, quando dovrebbe recuperare anche Quaino grande assente di questa fase finale.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!