Campionato di serie A2 – seconda giornata d’andata (giocata sabato 19 ottobre 2013)


Velco Vicenza (1-1) – Delser Udine (0-1)  44 – 40 (9-12; 16-21; 33-30)

Nei giochi da grandi ci rimettono spesso i piccoli

Esordio della squadra di serie A dello Sporting Udine che si presenta alla palla a due carica di entusiasmo e di buoni propositi.
Due premesse d’obbligo.

Primo: non abbiamo visto la partita – che si è giocata a Vicenza –  e quindi ci permetteremo un’analisi basata sui dati statistici riportati sul sito della Lega Basket femminile.
Secondo: al di là del risultato finale (che avremmo preferito essere diverso) presteremo particolare attenzione al futuro e alla crescita delle giocatrici under che si allenano con la serie A. Sia perché la società ha dichiarato più volte che la valorizzazione delle giovani del vivaio è uno degli obiettivi stagionali (a voler essere precisi questo viene dichiarato ogni stagione ma poi, Eva Da Pozzo a parte, tutte passano più minuti a guardare che a giocare), sia perché ci pare giusto che gli venga data una reale opportunità di giocare dopo tutti i sacrifici che fanno e considerato che proprio malaccio non sembrano.
Andiamo quindi a vedere i minutaggi delle under di Udine.
Cortolezzis 2 minuti, Da Pozzo 8 minuti, Mio 6 minuti, Clemente NE.
Una partita punto a punto in trasferta poteva essere una buona occasione per dare minuti di valore a tutte, ma azzardiamo l'ipotesi di un riposo preventivo in vista del difficile derby Under 19 di lunedì a Pordenone.
Ciò costringe comunque le senior (Vicenzotti, De Biase, De Gianni, Mancabelli, Pozzecco, Rebane) a dover giocare una media di 30,6 minuti a testa che non è poco vista la lunga stagione.
Analizziamo qualche dato statistico.
Udine realizza 16 canestri su 61 tentativi dal campo. Significa che una squadra di serie A ha realizzato 16 canestri in 40 minuti. Una media di 4 canestri a quarto. Le percentuali di tiro sono del 9,5 da 3 e del 35 da 2. Tira bene i liberi – 6 su 8 – ma 8 liberi sono pochi, testimonianza forse di poca abitudine nell’attaccare il canestro (o di un gioco prettamente perimetrale).
Udine è brava a recuperare 25 palloni e a tenere le avversarie a 16 su 42 dal campo (vale lo stesso discorso anche per Vicenza: 4 canestri a quarto). Afferra 23 rimbalzi complessivi ma ne concede 33. Ci piange il cuore a constatare che Mancabelli, Vicenzotti e De Biase realizzano un complessivo -15 di valutazione, contro un 53 complessivo di Vicenza. Migliore in campo per Udine Rebane con 13 punti, 6 rimbalzi, 3 recuperi, 1 assist e 16 di valutazione, che per un esordio è davvero notevole.

2 commenti:

  1. Lei e' il divino !!! Come otelma

    RispondiElimina
  2. Da tifosa che ha seguito la squadra a Vicenza posso confermare che anche Clemente ha giocato qualche minuto, non so perchè dal sito delle Federazione risulti differente......

    RispondiElimina

Commenta!