Esordio in serie B per lo Sporting Club Udine

Sporting Club Udine - Thermal Basket 56-53 (Giocata sabato 5 ottobre 2013)

Esordio in campionato di serie B per la rinnovata squadra dello Sporting Club Udine (che gioca sotto l'egida della neonata Basket School ma che sul sito della FIP ancora è indicata come Sporting Club Ud).

PRIMO TEMPO
Ci vogliono diversi minuti e diverse azioni di studio reciproco per vedere qualche canestro, ma ci vuole molto meno per capire che i tempi del Run And Gun sono finiti. Così come sono finiti i tempi delle intense difese di squadra e del contagio emotivo.
Ma ci sono dei ritorni, quello sì.

Quaino che dimostra di esserci quando conta.
Zussino che fortunatamente per Udine, nell’anno in A3, non ha scordato come si fa canestro.
Il resto è pura cronaca.
Udine conquista una vittoria preziosa, dovuta più ai demeriti del Thermal Basket e alle sue basse percentuali al tiro e ai liberi (specie nel finale quando contava di più).
Attacco e difesa sono ancora in piena lavorazione e si vede, tanto che il Thermal Basket tira 9 volte su 10 con due metri di spazio.
Udine prova a proporre un gioco in stile “nazionale maschile agli Europei”: uno contro uno, passaggi perimetrali e insistiti pick and roll centrali – anche contro zona – affidandosi alle abilità individuali di giocatrici che appartengono a serie più elevate.
Si intravede qualche timido accenno di passaggi dentro, ma con poca convinzione.
La partita procede anonima per 18 minuti.
Udine sembra voler giocare senza correre troppo.
Il Thermal Basket sembra non volerne approfittare.
Qualcuno si ricorda di Bassi. Lei gioca qual tanto che basta per farci apprezzare la sua intensità mentale e la sua innata capacità di far correre la squadra (splendido l’assist a tutto campo a Zussino in un raro contropiede).

SECONDO TEMPO
Per qualche oscura ragione Udine stenta ad attaccare il canestro (palla canestro) e commette una serie infinita di tiri allo scadere e di infrazioni di ventiquattro secondi.
Non tutto va male per fortuna: una rediviva Franco pesca una tripla dal cilindro al 23” e tira fuori Udine dallo zibaldone in cui era finita tenendola a più 5 punti.
Quaino fa la volpe del deserto e raddoppia tutto ciò che si muove.
Il Thermal Basket ha fretta di tornare avanti e sbaglia canestri facili.
Udine è generosa e a 5’ 16” è già in bonus, ma il Thermal Basket è allergico al canestro su tiro libero.
Decidono nel finale i lampi di serie A di Franco e Quaino.
Nessuno misteriosamente festeggia anche se la vittoria è stata agguantata.
Il Thermal Basket in verità avrebbe anche trovato il pareggio con un tiro da metà campo allo scadere, ma gli arbitri non se la sentono di convalidare.

IL QUINTETTO

Quaino: ci sono momenti in cui Udine è solo lei. Tiene a galla la squadra  lottando sui palloni. Lampi di classe nel finale quando suggella la vittoria.

Franco: stenta ma viene fuori alla lunga quando conta.

Molaro: un gradito ritorno. Due anni di inattività e gioca come le compagne. La cosa dovrebbe forse farci riflettere.

Beltrame M: si sporca le mani un paio di volte con la solita classe ma si perde alla distanza.

Beltrame A: brava a ritagliarsi il ruolo di giocatrice di nicchia.

LA PANCHINA

Zussino: regala la vittoria a Udine nel primo quarto quando segna importanti canestri dai 5 metri. Qualche speranza di vederla in cabina di regia e giocare i pick and roll ci resta.

Rainis: crescerà. Ha talento e visione di gioco.

Pol: un lampo in contropiede a difesa distratta e poi una prestazione vuota. Dovrà ripassare i fondamentali di squadra per giocare uno sport di squadra.

Rinaldis: troppo pochi minuti ma sembra completamente estranea al gioco.

Totis: si da molto da fare ma non riceve mai dei palloni giocabili quando taglia. Se lo stile di gioco della squadra sarà così perimetrale prevediamo tempi duri per Gilda.

Bassi: entra per un paio di minuti dimostrando di essere l’unica che sa come far correre la squadra e girare la palla. Non ha perso il talento a rimbalzo!

Beltrame G: non entrata.

2 commenti:

  1. Mi scusi,ma vista la mia ignoranza ed essendo lei neuroscience addicted,mi spiega cosa significa "contagio emotivo"? Perchè trovo la cosa molto interessante e vorrei approffondirla..
    Quaino,l'anno scorso ha fatto una pessima stagione e ciò mi sembra oggettivo (avendo giocato per tanti anni in serie A);secondo lei una delle cause può essere di non averla contagiata emotivamente?
    P.s: ottima l'idea del blog..Complimenti e aspetto una risposta..
    Con cordialità
    SILVIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per curiosità, in base a cosa ritiene che Quaino abbia fatto una pessima stagione l'anno scorso? Portando la sua squadra in finale per la promozione? Forse non è stata una stagione brillante, ma pessima...

      Elimina

Commenta!